Le stampanti per etichette Print and apply (P&A) vengono utilizzate per stampare indirizzi di spedizione e codici a barre su etichette adesive. È importante etichettare diverse merci prodotte da un’azienda per una facile identificazione e aumentare la soddisfazione del cliente. Queste etichette consentono di risparmiare tempo e costi di un’azienda in quanto possono essere applicate sui manufatti non appena vengono stampate. Queste etichette aiutano a fornire il prodotto giusto al posto giusto nel tempo disponibile.

Gli utenti industriali possono evitare errori di stampa utilizzando stampanti di etichette P&A di fascia alta che hanno caratteristiche facili da usare e un  etichette personalizzate software avanzato che può essere utilizzato per creare diversi formati di stampa. Può essere personalizzato per adattarsi alla qualità e alle dimensioni dell’etichetta senza influire sulla qualità di stampa.

La stampante per etichette P&A deve essere collegata a un computer per utilizzare i vantaggi del software di stampa fornito con la stampante. L’interfaccia intuitiva consente agli utenti di selezionare il tipo di etichetta e la dimensione dell’etichetta. Regola automaticamente le sue impostazioni per adattarsi ai diversi supporti di stampa. Il software consente agli utenti di progettare le proprie etichette posizionando l’indirizzo di spedizione e il codice a barre nelle posizioni previste. La maggior parte di queste stampanti utilizza la tecnologia a trasferimento termico per creare etichette ad alta risoluzione. Le taglierine per etichette disponibili con alcune stampanti vengono utilizzate per tagliare fogli di etichette stampate in base alle specifiche inserite dall’utente.

Alcune stampanti di etichette P&A possono stampare quaranta diversi stili e dimensioni di etichette. Il software si integra facilmente con altre applicazioni utilizzate per progettare formati di stampa personalizzati. Il software consente agli utenti di stampare direttamente da file Microsoft Word, Word Perfect, Outlook, QuickBooks e altri. Alcuni di questi possono stampare a 55 etichette al minuto a seconda delle dimensioni dell’etichetta.

Queste stampanti sono ideali per corrieri, magazzini, negozi al dettaglio, industria sanitaria e industria manifatturiera. Possono essere collegati a un computer utilizzando diverse interfacce come porte parallele, USB o seriali. Sono progettati come unità a bassa manutenzione che riducono i costi di formazione e operativi dell’azienda.